Guida all’installazione

Gaja Frizzy viene distribuita in un apposito KIT di installazione che è composto dalle seguenti parti:

-Un Manuale d’istruzioni
-Un Dispenser Gaja Frizzy
-Un Raccogli gocce
-Un Regolatore Gasatura
-Una Bombola Co2 monouso
-Una Testata per cartuccia Diamond Water
-Una Cartuccia 3000 litri Diamond Water
-Un Cavo per collegamento alla rete elettrica
-Un Rubinetto intercettazione acqua
-Un Tubo flessibile per collegamento idrico 6 mm.
-Un Tubo flessibile per collegamento Co2 4 mm.
-Un Certificato di Garanzia

Uso NON Consentito

L’apparecchio non è adatto per l’allacciamento ad una rete idrica di acqua
NON POTABILE!!

1.0 UBICAZIONE
L’ apparecchio dovrà essere installato in un locale igienicamente idoneo, al riparo dalle intemperie e da ambienti a rischio.

2.1- COLLEGAMENTO IDRAULICO
Installare un rubinetto d’intercettazione con il raccordo rapido in dotazione.
Se la rete idrica ha una pressione superiore a 4,5 bar, installare un idoneo riduttore tarato a 4 bar.
Collegare un’estremità del tubo al rubinetto di intercettazione e l’altra estremità all’ingresso del dispenser nel raccordo rapido “B”.
Assicurarsi di aver innestato a fondo le tubazioni ed aprire il rubinetto d’intercettazione.
Assicurarsi della tenuta degli innesti in pressione.

2.2 -COLLEGAMENTO BOMBOLA Co2

Collegare l’uscita dei riduttore di pressione con il tubo da 4 mm. , innestare l’altra estremità del tubo nel raccordo rapido A dell’apparecchiatura.
Assicurarsi di avere avvitato a fondo la bombola con il riduttore di pressione, controllare che non sfiati e mantenere la posizione “verticale” della medesima.

2.3 -COLLEGAMENTO ELETTRICO

Eseguire il collegamento elettrico con il cavo in dotazione alla presa C dell’apparecchiatura e portare l’interruttore sulla posizione ON.
È importante che la rete elettrica dell’impianto dell’utente soddisfi le caratteristiche di targa dell’apparecchio e garantisca una buona messa a terra dell’impianto.

3.0 -MESSA IN FUNZIONE

Finiti i collegamenti vari, posizionare sotto il beccuccio dell’erogatore F, un contenitore e prelevare circa 10 litri d’acqua spingendo il tasto acqua liscia D prima del consumo per uso umano.

4.0 -REGOLAZIONE DELLA GASATURA

Premere adesso il pulsante acqua gasata E e regolare molto lentamente il pomello nero del riduttore di pressione fino ad ottenere il tipo di gasatura desiderato.

5.0- PULIZIA E MANUTENZIONE
IMPORTANTE!!Non effettuare nessuna operazione prima di aver scollegato la spina d’alimentazione dalla presa di corrente.
La pulizia delle parti esterne dell’erogatore dovrà essere effettuata utilizzando un normale panno umido; è sconsigliato l’utilizzo di prodotti corrosivi che possono deteriorare l’aspetto originale dell’apparecchio.
Sanificare periodicamente il beccuccio F dell’erogatore con prodotti idonei per alimenti (tipo Amuchina) e far scorrere un litro d’acqua prima del consumo per uso umano.

5.1 SOSTITUZIONE DEL FILTRO DI TRATTAMENTO ACQUA

Per sostituire il filtro chiudere il rubinetto d’intercettazione dell’acqua potabile. Premere il tasto dell’acqua liscia D per scaricare la pressione residua. Sostituire la cartuccia svitandola mezzo giro dal supporto (testata filtro) estraendola verso il basso. Togliere le protezioni alla nuova cartuccia, inserire la stessa nella testata e spingerla verso l’alto ruotandola per mezzo giro. Riaprire il rubinetto d’intercettazione dell’acqua. Posizionare sotto il beccuccio F dell’erogatore, un contenitore e prelevare circa 10 litri d’acqua spingendo il tasto acqua liscia D prima del consumo per uso umano.

5.2 SOSTITUZIONE DELLA BOMBOLA di Co2

Per sostituire la bombola procedere nel seguente modo: mantenendo fermo il riduttore di pressione, svitare la bombola di Co2 monouso esaurita; prendere la nuova bombola avvitarla tenendola verticale e saldamente in mano.
Un eventuale sfiato di gas durante questa operazione è da ritenersi normale. Assicurarsi di avere avvitato manualmente a fondo la bombola e controllare che non sfiati.

6.0 – CONSIGLI UTILI
L’acqua di buona qualità è un importante ingrediente.

Tutti gli operatori nel campo alimentare, riconoscono l’importanza dell’acqua di buona qualità.
La qualità dell’acqua, che costituisce la base delle bevande analcoliche, il caffè e naturalmente l’acqua da tavola, è spesso trascurata con il risultato di una scadente qualità del prodotto finale.
L’uso dell’acqua di buona qualità nella preparazione delle pietanze quotidiane esalta gli antichi sapori dei cibi.

N.B. Nel caso di non utilizzo dell’apparecchiatura per alcuni giorni, si consiglia di far scorrere circa tre litri d’acqua prima dell’utilizzo.

VISTA FRONTALE

VISTA POSTERIORE
7.0-DIAGRAMMA D’INSTALLAZIONE

7.1-CONNETTORE INTERCETTAZIONE ACQUA

Scollegamento dei raccordi
Spingere la pinzetta e sfilare il tubo.
Spingere la pinzetta verso il raccordo, trattenendola in questa posizione: il tubo può essere sfilato.
Assicurarsi che l’impianto sia depressurizzato prima di sfilare il tubo.