FAQ

• Che cos’ è un sistema di Osmosi Inversa?
• In cosa si differenzia l’Osmosi Inversa da un Filtro per acqua?
• Cos’è una membrana e come funziona?
• Puoi spiegarmi l’ Osmosi?
• Cos’ è l’Osmosi Inversa?
• Qual è l’effettivo funzionamento dell’ Osmosi Inversa DIAMOND WATER?
• Quando ha avuto inizio il Sistema di Osmosi Inversa ?
• Può l’O. I. rimuovere il Sodio dall’acqua?
• Può l’O. I. rimuovere Batteri e Virus?
• Qual’è la sensazione di gusto dell’acqua O.I.? è piacevole?
• Come si mescolerà l’acqua dell’O.I. con le bevande?
• La gente non ha bisogno dei minerali rimossi dall’acqua?
• Dov’è installato il Sistema di potabilizzazione dell’O.I.?
• Può il sistema di O.I. essere collegato ad un rubinetto supplementare?
• Quali fattori influiscono sulla quantità e qualità dell’acqua prodotta?
• Quant’ acqua produce il sistema DIAMOND WATER?
• Qual’è la garanzia del sistema DIAMOND WATER?
• Qual’è il programma di manutenzione per il sistema DIAMOND WATER?
• Quando la membrana deve essere cambiata?
• Quali inquinanti rimuove l’Osmosi Inversa?

Che cosa è un sistema di Osmosi Inversa ?

L’Osmosi Inversa della DIAMOND WATER, è un sistema che utilizza il principio di osmosi inversa per rimuovere il 95-99% di tutti gli inquinanti minerali e chimici dall’acqua di rubinetto. I prodotti DIAMOND WATER Vi danno la qualità della miglior acqua imbottigliata con la convenienza di un rubinetto montato sul vostro lavandino di cucina.

In cosa si differenzia l’Osmosi Inversa da un filtro per acqua?

I filtri di acqua comuni utilizzano uno schermo per separare solo particelle di sedimento e di sporcizia dall’acqua. Al contrario l’osmosi impiega una membrana semi permeabile che rimuove non solo le particelle, ma anche una percentuale estremamente alta di molecole contaminanti dissolte nell’acqua del rubinetto.

Cos’ è una membrana e come funziona?

La membrana è formata da numerosi strati o moduli di film sottili che sono costruiti insieme e avvolti in una configurazione a spirale, intorno a un supporto di plastica (Questo è conosciuto anche come un composto di film sottile o una membrana TFC).
Il materiale della membrana è semi permeabile: permette alle molecole di acqua di passare mentre agiscono contro una barriera di solidi dissolti (cioè): (minerali chimici inquinanti). Quando la corrente d’ acqua d’ alimentazione passa attraverso la superficie della membrana, grazie al sistema DIAMOND WATER, le molecole penetrano la superficie della medesima, facendo in modo da attraversare la spirale per riunirsi nel tubo centrale.
I restanti inquinanti sono concentrati e lavati dalla superficie della membrana ed espulsi giù per il drenaggio.

Puoi spiegarmi l’ Osmosi?

Supponete che una membrana sia semi permeabile, che permetta all’acqua di passare, bloccando invece i sali dissolti. Mettete una membrana tra due settori in un contenitore come mostrato nella figura sotto. Quindi mettete una soluzione di sale in una metà del contenitore e acqua pura nell’altra metà. Ora un principio scientifico fondamentale entra in gioco. Cioè, due concentrazioni diverse di liquidi all’interno dello stesso sistema proveranno a raggiungere l’equilibrio (cioè la stessa concentrazione di inquinanti) su entrambi i lati della membrana. Naturalmente l’unico modo perché questo accada è che l’acqua pura attraversi la membrana dal lato dell’acqua salata in un tentativo di raggiungere l’equilibrio, questo processo è chiamato osmosi.

Che cos’è l’Osmosi Inversa?

L’Osmosi Inversa è l’inversione del flusso naturale dell’osmosi. In un sistema di purificazione di acqua, l’obiettivo non è diluire la soluzione di sale, ma separare l’acqua pura dal sale e altri inquinanti. Quando il flusso naturale osmotico è invertito, l’acqua dalla soluzione di sale è forzata attraverso la membrana in direzione contraria con l’applicazione di una pressione e di qui il termine OSMOSI INVERSA. Attraverso questo processo, siamo in grado di produrre acqua pura proteggendoci dai sali e altri contaminanti.

Quale è l’effettivo funzionamento del Vostro Sistema di O.I.?

L’acqua del rubinetto prima fluisce attraverso il 1° Filtro da 5 micron per rimuovere la sporcizia, ruggine e altri sedimenti. L’acqua quindi fluisce in una cartuccia di “mattonelle” di carbone (2° filtro ) che trattiene il 98% di cloro e sostanze chimiche organiche.
Lo stadio successivo del processo è il 3° filtro di sedimento di 1 micron il Block Carbon Filter che filtra i vari composti chimici in sospensione.
Il 4° stadio è la membrana osmosi inversa (TFC), che separerà il 95-99% degli inquinanti dissolti nelle molecole di acqua. Gli inquinanti sono quindi scaricati giù per il drenaggio. Lo stadio successivo del processo di serie DIAMOND WATER (5° stadio) è il piccolo CARBON FILTER che rimuove le restanti tracce di sostanze chimiche, gusti e odori. Il 6° stadio è la potentissima lampada germicida ai raggi U.V. che garantisce al 100% la sicurezza della Vs. acqua per la Vs. salute. Vedi diagramma tipico di flusso. L’acqua dell’ O.I. è conservata in un serbatoio di circa 10 litri.
Dentro il serbatoio c’è un diaframma di gomma, pre-caricato con 0,7 bar di aria. Quando il serbatoio si riempie, la pressione aumenta e fornisce l’acqua quando si apre il rubinetto. L’elemento finale del sistema DIAMOND WATER è un RUBINETTO CROMATO che è installato sul lavello della cucina. È un rubinetto con doppia azione che offre un flusso intermittente o continuo.

Quando ha avuto inizio il Sistema di Osmosi Inversa?

Benché l’idea di invertire l’osmosi sia conosciuta da oltre 30 anni, l’applicazione pratica è uno sviluppo recente. Nel 1962 il Governo Americano ha finanziato il primo impianto O.I., il quale ha trattato 4000 litri d’acqua al giorno. Oggi, ci sono più di 3000 grandi impianti di trattamento di O.I., ognuno producendo più di 4 milioni di litri di acqua potabile ogni giorno. Nel 1991, l’esercito americano ha comprato 8.000 grandi membrane per le loro unità di purificazione di acqua mobili durante la guerra del Desert Storm. Nel 1993, il Governo americano ha comprato altre 6.300 grandi membrane per purificare l’acqua nel Midwest. Oggi è utilizzato anche dalla N.A.S.A. che a sua volta ha partecipato allo sviluppo e perfezionamento del progetto.

Può l’O.I. rimuovere il Sodio dall’acqua?

SÌ! L’Osmosi Inversa è stata progettata originariamente per rendere potabile l’acqua di mare per la marina militare. È ideale per chiunque, per una dieta povera di sodio.

Può l’O.I. rimuove i Batteri? E il Cryptosporidium?

SÌ! Una membrana di O.I. ha un poro molto più piccolo dei batteri e virus, pyrogen o il parassita cryptosporidium. Durante il funzionamento rimuoverà correttamente tutti i microrganismi dall’acqua del rubinetto e produrrà acqua purissima.

Qual’è la sensazione del gusto dell’acqua O.I.? è piacevole?

Il gusto dell’acqua trattata con il processo osmotico, dipende dalla quantità originaria di inquinanti presenti nell’acqua del rubinetto. Se il 95% dei minerali e sostanze chimiche dissolte sono rimosse, si può gustare un’acqua leggerissima simile a:
– (nessun minerale)
– acqua imbottigliata (minerale basso)
– acqua di sorgente naturale (moderato contenuto minerale).

Come si mescolerà l’acqua del O.I. con le bevande?

Poichè l’osmosi inversa rimuove gli inquinanti invisibili che mascherano i sapori, permette al gusto naturale delle vostre bevande di esaltarsi. Sarete in grado di utilizzare meno caffè e ottenere comunque un sapore ricco. Bevande concentrate di succo d’arance avranno un sapore più naturale. Probabilmente berrete anche molta più acqua, poiché molta gente beve i succhi, bevande tipo Cola, concentrati e birra come un’alternativa alla cattiva acqua del rubinetto. Inoltre, il sistema DIAMOND WATER elimina la maggior parte delle gocce e macchie di calcio sulle macchine per il caffé, evitando la necessità di pulizia frequente. Non troverete più la schiuma bianca all’interno delle pentole dopo aver bollito l’acqua.

La gente non ha bisogno dei minerali rimossi dall’acqua?

La maggior parte dei minerali che riceviamo vengono dai cibi che mangiamo. Solo una percentuale molto piccola viene dall’acqua che beviamo.

Dove è installato il Sistema di potabilizzazione di O.I.?

Il Sistema DIAMOND WATER è di solito installato sotto il lavello della cucina o dove si conviene con il tecnico.

Può il sistema di O.I. essere collegato ad un rubinetto supplementare?

Si! si può anche collegare ad un frigorifero tipo americano che fabbrica automaticamente sia cubetti di ghiaccio che acqua fresca.

Quali fattori influiscono sulla quantità e sulla qualità dell’acqua prodotta?

Ci sono quattro variabili principali da considerare:
1. PRESSIONE. Più grande è la pressione dell’acqua, migliore sarà la quantità e la qualità dell’acqua prodotta.La pressione ideale è di 4,5 bar. DIAMOND WATER include una pompa ausiliare per assicurarsi la pressione corretta dell’acqua.
2.TEMPERATURA. La temperatura ideale dell’acqua per O.I. è 40°C. – 8°C faranno dimezzare la produzione dell’acqua dell’O.I. La massima temperatura raccomandata per l’acqua è 53°C.
3.IL (TDS) TOTALE SOLIDI DISSOLTI. Più alta è la quantità di inquinanti dissolti nell’acqua, minore sarà la quantità di acqua prodotta. Un alto livello di TOTAL DISSOLVED SOLIDS può essere superato con una pressione aggiuntiva di acqua.
4. MEMBRANA. Ogni membrana ha varie caratteristiche. Alcuni prodotti producono più di altri; alcuni hanno migliori capacità di separazione di inquinanti; alcuni hanno una resistenza maggiore all’ abrasione chimica e una vita più lunga. Il Sistema DIAMOND WATER utilizza le membrane RE1812-70 The Thin Film Composite (TFC) che combinano il meglio di queste caratteristiche e sono considerate le membrane migliori al mondo.

Quanta acqua produce il sistema DIAMOND WATER?

In condizioni ideali, la membrana RE1812-70 TFC è valutata a 230 litri di produzione al giorno (230l/g a 4 bar, 300l/g a 7 bar). In condizioni medie, il consumatore può aspettarsi da 200 a 350 litri di acqua prodotta al giorno. Più che sufficiente ad una famiglia media per bere e cucinare.

Qual’è la garanzia del Sistema DIAMOND WATER?

Il sistema DIAMOND WATER (escluso i filtri) è garantito per 2 anni. La DIAMOND WATER fornisce il pezzo di ricambio e la mano d’opera gratuitamente.

Quale è il programma di manutenzione per il sistema DIAMOND WATER?

Le tre cartucce di prefiltro dovrebbero essere cambiate ogni 6 mesi. La prima è una cartuccia di sedimento di 5 micron. La seconda è un Carbon Cartridge. Il terzo è un filtro di “carbon Extruded” da 1 micron. La non osservanza può permettere al cloro di distruggere la membrana. È molto facile cambiare i prefiltri. Il sistema è da noi fornito di chiave inglese per aprire i relativi alloggiamenti dei filtri cosicché possiate mantenere il sistema DIAMOND WATER da voi stessi ed essere sicuri della vostra acqua da bere.

Quando la membrana deve essere cambiata?

Un’indicazione è una riduzione graduale dell’acqua prodotta causata dalla stratificarsi di minerali e sali sulla superficie della membrana. Un altro è un deterioramento graduale della qualità dell’ acqua prodotta. Un gusto diverso o una schiuma più bianca all’interno di una pentola di acqua bollita.
Questo potrebbe significare che la membrana dell’O.I. richiede la sostituzione.

Quali Inquinanti Rimuove l’Osmosi Inversa?

Il sistema DIAMOND WATER contiene un filtro di carbone di qualità, che rimuoverà più del 98% di sostanze chimiche organiche dall’acqua. Questi includono THMs (cloroformio), DBCP, lindane, TCEs (trichloroethylene), PCEs (tetrachloroethylene), cloro tetrachloride, oltre a queste sostanze chimiche organiche, sotto troverete una lista parziale di altri inquinanti rimossi dalla membrana Re1812-70 TFC. La percentuale di rimozione mostrata nella lista è una valutazione minima garantita.

RIFIUTO DELLA MEMBRANA DI (TFC) DI FILM SOTTILE.

Materiale/elemento % Rimossa Materiale/elemento % Rimossa
Bario 97% Potassio 92%
Bicarbonati 94% Radium 97%
Cadmio 97% Selenio 97%
Calcio 97% Silicati 96%
Chromate 92% Argento 85%
Rame 97% Sodio 92%
Detergenti 97% Stronzio 97%
Fluoride 90% Solfati 97%
Piombo 97% PCBs 97%
Magnesio 97% Insetticidi 97%
Nickel 97% Erbicidi 97%
Nitrati 80%
Totale Solidi Dissolti 95%